LEONARD FREED “IO AMO L’ITALIA”

Mostra Fotografica:
Periodo Dal: 20/10/2011 Al: 08/01/2012

La mostra L’esposizione dal titolo “Io amo l’Italia” presenta cento opere fotografiche, tra modern e vintage print, di Leonard Freed New York, 1929 – 2006 – associato alla celebre agenzia fotografica Magnum dagli anni ’50 e dal 1972 socio a pieno titolo – dedicate all’Italia e agli italiani e scattate dalla metà del Novecento agli inizi del nuovo secolo.
Esse testimoniano la “lunga storia d’amore” del fotografo americano con il nostro Paese, come lui stesso confessò apertamente più volte. Milano, Roma, Napoli, Firenze e Siena lo incantano, la spontaneità delle persone e la storia intessuta nei volti e nei gesti vengono immortalati con una sensibilità rara. Dall’incontro con il nostro Paese seguono brn quarantacinque viaggi, molti dei quali in Sicilia e nella capitale, che diventano il pretesto per analizzare la penisola in tutti i suoi aspetti: una stratigrafia dettagliata che racconta mezzo secolo di cambiamenti attraverso i volti di contadini siciliani, di nobili romani o di gente comune che ha reso l’Italia una terra unica al mondo.
La selezione di scatti di Freed in mostra spazierà dagli esordi fino alla maturità, abbracciando le numerose tappe della sua prestigiosa carriera.

FONDAZIONE STELLINE.
Corso Magenta, 61 - inaugurazione ad invito, 19 ottobre 2011 h.18.30
Leonard Freed, Firenze 1958
Leonard Freed, Firenze 1958 © Leonard Freed - Magnum (Brigitte Freed)